Honda-NXR750

Honda NXR 750 1989

In Giappone quando decidono di fare una moto vincente non scherzano e sanno decisamente come fare. La Honda NXR 750 è un vero e proprio prototipo creato per vincere la gara più dura del mondo.
La Honda si presentò al via con la NXR 750, una bicilindrica 8 valvole di 780 cm³ capace di sviluppare oltre 75 cavalli, con un peso a secco intorno ai 160 kg: il risultato fu che Neveu e Lalay conclusero al primo e secondo posto.
L’anno successivo Neveu fece il bis, davanti a Edi Orioli. Il friulano vinse nel 1988 la sua prima Dakar in sella alla stessa moto usata da Neveu l’anno precedente, mentre nel 1989, Lalay portò al quarto successo consecutivo l’ultima evoluzione della NXR. Nel 1990 Honda decise di non proseguire con questa esperienza.

  • Nuvola

    La più bella moto mai creata. Passati 30 anni, ma la vera e unica regina resta lei.
    Magari averne una in garage da usare nei viaggioni o anche per una settimana sull’Erg Chigaga

    • Gianluca Ferrini

      Tipo questa?? :O Honda NXR 750 Marc Morales… da paura!

      • Nuvola

        Sempre bellissima!
        Io sapevo che delle circa 15 costruite, solo 2 se ne sono salvate e una sta a Motegi a casa Honda.
        Però non credo che quella in foto sia di Morales
        Ha il 99 della 11^ Pa-Dak, quella del”89
        Morales correva con il 97, il 99 era di Jean Daures (8°)
        Ma comunque è la stessa fantastica moto di Morales e Lalay (la n° 100 che è a Motegi)
        All’ultimo EICMA tutti a guardare la nuova Africa Twin con travel pack parcheggiata sulla sabbia, io incantato per la NXR a fianco